OSSERVATORIO GIURIDICO-LEGISLATIVO
della Conferenza Episcopale Italiana

Riforma del terzo settore

E' stato ulteriormente prorogato al 7 settembre il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge (n. 1870) su Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale all'esame della I Commissione Affari costituzionali del Senato. Il progetto è stato già approvato da Montecitorio.
29 Luglio 2015
E' stato ulteriormente prorogato al 7 settembre il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge (n. 1870) su Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale all'esame della I Commissione Affari costituzionali del Senato. Il progetto è stato già approvato da Montecitorio.
Il testo delega il Governo ad intervenire su quattro oggetti: la riforma del libro primo, titolo secondo, del codice civile; la costruzione e la definizione di un codice del terzo settore; la riforma dell'impresa sociale e la riforma del servizio civile, che da servizio civile nazionale diventa servizio civile universale.  
Quali criteri generali di riforma sono espressamente indicati: la libertà di associazione nel rispetto dei valori costituzionali, la libertà di iniziativa economica, l'autonomia statutaria e la semplificazione normativa.