OSSERVATORIO GIURIDICO-LEGISLATIVO
della Conferenza Episcopale Italiana

Adozione di minori

Lo scorso 14 ottobre l’Aula della Camera dei deputati ha approvato definitivamente la pdl n. 2957, contenente “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare”. Questo provvedimento intende valorizzare il rapporto che, grazie all’istituto dell’affidamento, si instaura tra il minore e la famiglia che lo accoglie in un momento di estremo bisogno.
22 Ottobre 2015

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 19 ottobre 2015, n. 173,  contenente “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare”.
Questo provvedimento intende valorizzare il rapporto che, grazie all’istituto dell’affidamento, si instaura tra il minore e la famiglia che lo accoglie in un momento di estremo bisogno. A tal fine riconosce alla famiglia affidataria una corsia preferenziale nell’adozione. E’ necessario però che sussistano i requisiti per l’adozione, indicati nell’art. 6 della legge n. 184 del 1983, e in particolare che i richiedenti  siano sposati da almeno tre anni.
 

ALLEGATI