OSSERVATORIO GIURIDICO-LEGISLATIVO
della Conferenza Episcopale Italiana

Unioni omosessuali e convivenze

Nella seduta del 10 febbraio l’Assemblea del Senato, con 195 voti contrari, 101 voti favorevoli e un astenuto, ha respinto la proposta di non passare all’esame degli articoli del disegno di legge n. 2081, presentata dal senatore Calderoli e altri senatori. La votazione è avvenuta a scrutinio palese, dopo che il Presidente del Senato ha rigettato la richiesta di voto segreto, “per il fatto che la disciplina delle formazioni sociali ...trova il proprio fondamento costituzionale nell’articolo 2."
11 Febbraio 2016

Nella seduta del 10 febbraio l’Assemblea del Senato, con 195 voti contrari, 101 voti favorevoli e un astenuto, ha respinto la proposta di non passare all’esame degli articoli del disegno di legge n. 2081, presentata dal senatore Calderoli e da altri senatori. La votazione è avvenuta a scrutinio palese, dopo che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha rigettato la richiesta di voto segreto, “non solo ricorrendo ad un giudizio di prevalenza sul contenuto complessivo del testo, ma soprattutto per il fatto che la disciplina delle formazioni sociali dove si svolge la personalità dell’individuo - e tra queste rientrano senz’altro le famiglie non fondate sul matrimonio - trova il proprio fondamento costituzionale nell’articolo 2, che non è ricompreso tra le disposizioni tassative per le quali il voto segreto può essere concesso."

L’11 febbraio ha luogo l’illustrazione degli emendamenti. Martedì 16 febbraio inizieranno le votazioni, che proseguiranno mercoledì 17 e giovedì 18.