E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur 3 novembre 2017, n. 195 che definisce la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro.
Nella seduta del 7 aprile 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo otto decreti legislativi di attuazione dell’articolo 1, commi 180 e 181, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sui quali in precedenza si erano espressi, per il prescritto parere, i due rami del Parlamento. I decreti legislativi attendono ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le nuove norme entreranno in vigore dal prossimo anno scolastico, salvo alcune eccezioni.
Lo scorso 27 giugno la VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) della Camera dei deputati ha iniziato l’esame di otto proposte di legge, (nn. 1230, 1510, 1944, 2585, 2667, 2783, 3022 e 3423) che prevedono l’introduzione nelle attività e nei materiali didattici delle scuole del sistema nazionale di istruzione dell’educazione di genere, anche denominata educazione sentimentale (n. 1510), educazione socio-affettiva (n. 2783) o educazione emotivo-sentimentale (n. 3423).
Chiarimenti del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università sull’inserimento all’interno dei Piani dell’offerta formativa delle scuole della cosiddetta teoria del “gender”
Chiarimenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Nella seduta del 9 luglio l'Aula della Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il ddl governativo (n. 2994-B) concernente la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Nella seduta del 25 giugno l'Assemblea del Senato ha approvato, con 159 voti favorevoli, 112 contrari e nessun astenuto, il maxiemendamento interamente sostitutivo del disegno di legge di riforma del sistema nazionale di istruzione (ddl n. 1934), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo torna ora all’esame della Camera dei deputati.
Dal 14 maggio il ddl governativo (n. 2994) concernente la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” è all’ordine del giorno dell’Aula della Camera dei deputati.
Concluso il ciclo di audizioni, la VII Commissione (Cultura) di Montecitorio ha avviato l’esame del ddl governativo (n. 2994 e abbinati) concernente la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, c.d. Buona scuola.