Con sentenza del 20 maggio scorso la Corte dappello di Milano ha affermato che ha carattere discriminatorio di comportamento consistente nellesclusione dalla selezione per lindividuazione di una hostess , richiesta per una fiera di calzature, di una delle aspiranti a causa della sua decisione di non togliere, per motivi religiosi, lo hijab. La Corte ha […]
Lo scorso 4 febbraio il Parlamento europeo ha approvato con 394 voti favorevoli, 176 contrari e 72 astensioni una risoluzione “sulla tabella di marcia dell’UE contro l’omofobia e la discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere”, d’iniziativa dell’europarlamentare austriaca Lunacek (Verdi).
La II Commissione (Giustizia) del Senato ha iniziato l’esame degli emendamenti al testo unificato, già approvato lo scorso 19 settembre dalla Camera dei deputati, contenente disposizioni in materia di “contrasto dell’omofobia e della transfobia”.
L’Aula del Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge (n. 1079) di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province”.
Lo scorso 19 settembre l’Aula della Camera dei deputati ha approvato il testo unificato recante “Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia” (245-280-1071-A) con 228 voti a favore e 57 voti contrari.
E’ all’esame delle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia) della Camera dei deputati il disegno di legge (n. 1540) di conversione in legge del decreto-legge n. 93 del 2013, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province”. Il termine per la conversione in legge scade il 15 ottobre.
E’ iscritto all’ordine del giorno di questa settimana dell’Assemblea della Camera dei deputati l’esame del testo unificato recante “Disposizioni in materia di contrasto dell’omofobia e della transfobia” (n. 245, 280 e 1071-A).
Il 9 luglio la II Commissione (Giustizia) della Camera dei deputati ha adottato come testo base per il prosieguo del dibattito la proposta di testo unificato (n. 245 e abb.) in materia di “omofobia” e “transfobia”, elaborata dai relatori, on. Leone, PdL, e on. Scalfarotto, PD. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato per martedì prossimo 16 luglio.
Il 9 luglio la II Commissione (Giustizia) della Camera dei deputati ha adottato come testo base per il prosieguo del dibattito la proposta di testo unificato (n. 245 e abb.) in materia di omofobia e transfobia, elaborata dai relatori, on. Leone, PdL, e on. Scalfarotto, PD. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato per martedì prossimo 16 luglio.
L’Aula del Senato ha approvato all'unanimità il ddl n. 720 contenente norme per la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, già licenziato dalla Camera dei deputati il 28 maggio scorso.